Quelli sbagliati. L'amore tra le macerie - Broken Guys #1 di Daphne Ali

  Oggi readers vi parlo di Quelli sbagliati. L'amore tra le macerie di Daphne Ali in uscita dal 21 ottobre 2023.



Titolo: Quelli sbagliati. L' amore tra le macerie

Serie: Broken Guys #1

Autrice: Daphne Ali

Editore: Self publishing (Amazon e disponibile su KU)

Data di uscita: 22 Ottobre

Genere: sport romance

Autoconclusivo

Prezzo ebook: 1,99

Prezzo cartaceo: 13,99







Trama

Giulio è un pilota di successo. Stefania una giornalista sportiva. Peccato che sono i figli di due scuderie di moto rivali che da anni si contendono il motomondiale.
Un incidente avvolto nel mistero condiziona la loro vita e il loro amore che tenevano nascosto.
Ma questa non è la loro storia.

Quelli che restano sono Jacopo e Nora, i figli sbagliati che nessun genitore vorrebbe. Pilota fallito lui, che tira avanti rivendendo pezzi di auto rubate nascosto nella periferia di Roma, e che vorrebbe gareggiare nella MotoGP. Ribelle dalla vena artistica lei, che sogna di partecipare a una corsa in sella alla sua Aprilia e che esprime i sentimenti solo sul blocco da disegno.
Sono le lettere lasciate da Stefania a farli avvicinare, nonostante siano anime distanti, agitate da un odio più antico dei loro padri.
C’è solo una cosa su cui sono d’accordo: l’amore non esiste.
Riuscirà Jacopo a superare i mostri del passato e tornare a gareggiare con le moto? E Nora capirà che il tipo di amore che ha ricevuto non è l’unico esistente?
Due come loro non possono innamorarsi perché gli hanno insegnato a odiarsi, o almeno questo è quello che credevano.

“Non è vero che i duri non hanno un cuore, sanno soltanto dove nasconderlo”.

 
AVVERTENZE:

“Quelli sbagliati” tocca tematiche sensibili. Sono presenti esempi di famiglie disfunzionali (accenni).

Per quanto riguarda la MotoGP, non sono state prese in considerazione le novità del 2023 (es: la Sprint Race).

︵‿︵‿︵‿୨📚୧‿︵‿︵‿︵

Recensione




Quelli sbagliati è un romanzo che tocca con semplicità molte tematiche spesso e volentieri difficili da affrontare. Lo sanno bene Jacopo e Nora, figli di due famiglie rivali tra loro, vedono il loro mondo sgretolarsi sempre più ma quello che li accomuna è la passione per le due ruote tramandata dai propri genitori.


« Il battito del cuore di un pilota si misura in giri, e il mio ha appena ricominciato a funzionare.»


« È tutto così bello che abbraccio la moto come fosse un’estensione del mio corpo, sono nata per la velocità, per le decisioni prese con l’istinto. È questa la felicità che cercavo, ora posso dire di averla provata una volta nella vita.»


Jacopo è un ragazzo introverso, circondato da una forte rabbia repressa. È sempre stato l ombra di suo fratello Giulio ed umiliato dal padre facendolo sentire una nullità; d' altro canto Nora, è una ragazza che si scontra con una madre malata che si spegne giorno dopo giorno e un padre troppo impegnato nella sua scuderia, trova rifugio nei ritratti dei disegni, nei quali mette tutta se stessa.


« Quell’album è il mio punto debole, Jacopo. Hai scoccato la tua freccia e mi hai trovata senza scudo, colpendo l’unica parte scoperta. Perché non è vero che i duri non hanno un cuore, sanno soltanto dove nasconderlo.»


Tutto inizia a prendere forma dopo il ritrovamento delle lettere di Stefania, per il suo grande amore per Giulio che apre nuove speranze per un futuro a volte  incerto, i primi ravvicinamenti e il campionato moto GP alle porte che li attende.


Questo è il primo romanzo che leggo dell'autrice e come ho detto prima ha descritto momenti struggenti con estrema delicatezza e chiarezza.

Quello che si evince da questa storia è la sofferenza, il dolore che Jacopo e Nora fronteggiano per le varie situazioni che la vita si presenta davanti. Oltre alla perdita che entrambi hanno subìto, il Del Monte lotta contro se stesso tra i ricordi ed episodi che attagliano la sua anima.


A primo impatto tra i due è subito scontro per via della rivalità familiare ma in fondo è proprio quell amarezza, quel dispiacere che li fa legare riscoprendo quel sentimento che ormai hanno smesso di credere e che nasce da sotto le macerie rappresentando un' ancora di salvezza, un qualcosa di profondo al quale nessuno è preparato.


« Non ti rimprovero per questo. Non posso insegnarti ad amare perché neanche io so come farlo. Ma so che c’è tanta bellezza lo stesso, nel nostro prenderci e lasciarci. Nel nostro far finta che non ci importi di niente. Dei graffi che ci procuriamo a vicenda, delle parole che fanno più male di un gesto mancato. Siamo lo specchio di due anime viandanti che vogliono percorrere la stessa strada.»


Vengono anche menzionati i personaggi secondari che grazie a loro traspare un forte senso di amicizia, fratellanza mediante i quali si aiutano a vicenda facendosi forza l un l altro nei momenti di difficoltà.

Mi è piaciuto molto questo libro per i vari accostamenti verso uno sport che appassiona e fa vivere una moltitudine di sensazioni ed emozioni.

Non vi resta leggere questa storia davvero molto bella.


A presto, Tizy 📚

Nessun commento: