Cari readers, vi parlo di "Dammi mille baci" di Tillie Cole, uscito il 28 giugno 2018.
Titolo: Dammi mille baci
Autore: Tillie Cole
Editore: Always Publishing
Data: 21 giugno 2018
Pagine: 304
Genere: Young Adult
Trama
Un ragazzo.
Una ragazza.
Un legame creato in un istante e custodito per un decennio.
Un’amicizia che né il tempo né la distanza possono spezzare.
Un amore che durerà oltre il destino.
Poppy Litcheld ha solo nove anni quando si lancia nell’avventura più grande della sua vita, collezionare mille baci capaci di farle scoppiare il cuore. Il suo vicino di casa e migliore amico è il perfetto compagno per quest’avventura. Poppy ha tutto quello che potrebbe desiderare: gioia, risate, baci da togliere il fiato, e il vero amore. Ma crescere è difficile e l’amore può non essere in grado di superare tutti gli ostacoli… Quando il diciassettenne Rune Kristiansen torna nella tranquilla cittadina della Georgia in cui ha abitato da bambino, ha in mente solo una cosa. Scoprire il motivo che ha spinto la sua inseparabile amica d’infanzia a escluderlo dalla sua vita senza una parola di spiegazione. Ma il suo cuore potrebbe rompersi di nuovo… Un bacio dura un attimo. Ma mille baci possono durare un’eternità.
︵‿︵‿︵‿୨📚୧‿︵‿︵‿︵
Recensione
Poppy e Rune sono due semplici ragazzi, diciassettenni, che si innamorano a prima a vista, già alla tenera età di cinque anni.
« Lo sguardo dei suoi occhi verdi. In questo momento, questo preciso momento che avevo catturato, c’era quella espressione. Quella che regalava generosamente solo a me e alla sua musica. Quella che mi diceva che io avevo lei tanto quanto lei aveva me. Quella che confermava che eravamo stati insieme per tutti quegli anni. Quella che diceva che, pur essendo giovani, avevamo trovato una nell’altro la nostra anima gemella. »
Hanno promesso alla nonna morente della bambina, di raccogliere in un barattolo mille baci, quelli speciali, quelli indimenticabili, quelli che fanno scoppiare il cuore.
«Quando troverai un ragazzo che sarà il tuo sempre e per sempre, ogni volta che riceverai da lui un bacio davvero speciale, prendi un cuore. Scrivici dove eri quando sei stata baciata. Poi, quando sarai anche tu una nonna, la tua nipotina, la tua migliore amica, potrà ascoltare tutto di questi baci, proprio come ti ho raccontato io dei miei. Avrai un tesoro nel vasetto di tutti i baci preziosi che hanno fatto librare in aria il tuo cuore».
Il loro rapporto è intenso, forte, inscindibile, qualcosa che non è semplice da spiegare.
«Forse noi siamo come i fiori di ciliegio, Rune. Come le stelle cadenti. Forse ci siamo amati troppo e siamo troppo giovani e l’amore ci ha fatto brillare così intensamente che ora dobbiamo spegnerci». Indicò un punto dietro di noi, verso il frutteto. «Estrema bellezza, morte repentina. Abbiamo vissuto questo amore abbastanza a lungo perché ci insegnasse una lezione. Perché ci mostrasse quanto siamo capaci di amare davvero».
«Poppy e Rune. Due metà dello stesso intero. Riuniti alla fine. Nel momento che conta di più».
Tutto cambia, quando, dopo due anni trascorsi lontani, Rune ritorna nuovamente dalla Norvegia e Poppy nasconde un'amara verità, a cui non ci sono spiegazioni né risposta al "perché a te?".
«Era il momento che rivivevo quando soffrivo. Il momento a cui pensavo quando scivolavo, quando iniziavo ad avere paura. Il momento che mi ricordava che sono fortunata. Perché in quel momento avevo assaporato l’amore che la nonna mi aveva mandato a cercare con questa avventura dei mille baci. Il momento in cui sai che sei amata così tanto, che sei il centro del mondo di qualcuno in maniera così meravigliosa, che hai vissuto… anche se è stato solo per breve tempo».
Il norvegese non si perderà d'animo e lotterà, finché quella promessa fatta non verrà rispettata e aiuterà Poppymin a costruire ricordi, rendendo la sua vita piena di avventure.
La lontananza e il distacco tra i due, trasforma Rune in un ragazzo arrabbiato con il mondo, con il padre, per averlo portato via dalla sua Poppymin, ma quando inizia a capire molte cose, impara a perdonare, ricucendo i rapporti con la propria famiglia e ritornando ad amare.
«Non avrei dovuto tagliare i ponti con lui» affermai. «È per questo che è sempre così arrabbiato. È per questo che è così scostante. L’ho ferito profondamente. Quando gliel’ho detto, ne è parso distrutto, ma poi mi ha chiesto di uscire. Il mio Rune, che finalmente mi invita a uscire, dopo tutti questi anni».
« L’avrei riconquistata. L’avrei riconquistata come il Rune che ero ora. Non c’era scelta. Questi eravamo noi. Questa era la nostra nuova avventura. Quella che l’avrebbe fatta sentire viva. »
La piccola Poppy è tosta, rassegnata e dà forza a chi la circonda. Si è aggrappata al suo Rune, alla speranza che, un giorno, sarebbe tornata a casa, a quel ciliegio fiorito, dove avrebbe riabbracciato il suo amore eterno, il suo "sempre per sempre".
«Quando mi sei vicino, il mio cuore non canta, vola» sussurrò, come se non volesse disturbare quel suono. «Credo che i cuori battano al ritmo di una canzone. Credo che, proprio come con la musica, siamo attratti verso una particolare melodia. Io ho sentito la canzone del tuo cuore, e il tuo ha sentito la mia».
I due protagonisti sono semplici ragazzi che hanno una vita davanti e i loro sogni da realizzare; anche se la vita farà loro brutti scherzi, sono uniti da un legame comunque profondo e inseparabile.
Una storia toccante che fa riflettere, che dà speranza a chi, nella propria vita, ha perso tanto. Non ci sono risposte a tutto ciò, non esiste età per provare questo tipo di sentimento, così forte, puro e indissolubile che va oltre i confini, e che vivrà sempre e per sempre.
« Poppy Litchfield era solo una ragazza di diciassette anni che veniva da una piccola città della Georgia. Ma, dal giorno in cui l’avevo incontrata, aveva capovolto il mio mondo. E anche adesso, dopo la sua morte, lei continuava a cambiare il mio mondo. Arricchendolo e riempendolo di una bellezza incondizionata che non avrebbe mai avuto rivali. »
Per chi volesse leggere questo romanzo, vi consiglio di preparare i fazzoletti, perché le lacrime sono assicurate.
A presto, Tizy 📚


Nessun commento:
Posta un commento