Tutta colpa di un post it di Belle Landa

  Cari Readers oggi vi parlo Tutta Colpa di un post it di Belle Landa uscito il 7 febbraio 2023.



Titolo: Tutta colpa di un post-it

Autore: Belle Landa

Genere: chick-it

Casa editrice: Dri Editore

Data di Pubblicazione: 7 febbraio 2023

Formato: cartaceo, ebook

Pagine: 284






Trama

Le multinazionali lo chiamano Mr Efficienza,
in realtà è solo un grandissimo bastardo.
Mi ha rubato la promozione.
Ha calpestato il mio orgoglio.
Sta contaminando il mio mondo.
Sono Penelope War e detesto Louis Evans.
La mia nemesi. Il mio opposto.
C’è solo un problema:
a quanto pare… gli opposti si attraggono.

«Chi non muore si rivede, Louis.»
«Mi avresti preferito morto?»
«Non sono così cattiva… Sarebbe bastato un piccolo incidente domestico.»

︵‿︵‿︵‿୨📚୧‿︵‿︵‿︵


Recensione



In tutta colpa di un post it ho avuto modo di conoscere Penelope War, una ragazza dalla personalità particolare sia come atteggiamento che  come abbigliamento. Lavora nell'agenzia pubblicitaria Reitman dove viene assunto Louis Evans, un ragazzo che eccelle in tutto ciò che fa.

Sono due poli opposti, Penny vede il mondo a colori, pieno di sfumature ed è sempre disposta ad aiutare gli altri ponendo molta fiducia nel prossimo, al contrario di Louis che è prevenuto facendo poco affidamento nei confronti di chi ha di fronte e di chi ha a fianco. 
Tanto è vero che tra i due è subito attrito, il racconto è ricco di battibecchi, diverbi, schermaglie, di battute divertenti e puntigliose. 

Mr Efficienza sottolinea spesso e volentieri il modo di fare della War  definendola Stramba, ma è proprio questo suo comportamento che lo fa ricredere mostrando il suo mondo, la sua visione nel vederlo con occhi diversi. 

« Penny in qualche modo mi ha cambiato, in meglio. E ora voglio dimostrare che non sono più il Louis rigido e scostante che se ne frega degli altri. 
Posso essere migliore. 
Posso ripartire da qui. 
Devo. »


Ma proprio quando si scopre il vero motivo della sua assunzione si rende conto di ciò che lo circonda e fa il possibile per sistemare le cose e, per colpa di un post it,  rischia di compromettere tutto quello che ha costruito finora con Penny.

« La verità, quella che non dico neppure a me stessa, è che fatico a trovare un senso in quello che faccio da quando lui non è nella mia vita e lo rivedo in tutto ciò che mi circonda. »

Ho amato questo libro, la sua freschezza e semplicità mi ha strappato molte risate. La scrittura fluida, leggera ha reso la storia frizzante e ho adorato le varie citazioni ad inizio capitolo. Belle Landa mi ha catturata pagina dopo pagina, mi ha fatto immergere nella vicenda immaginando di viverla insieme ai protagonisti.

Non c'è aggettivo per descrivere la nostra Penny è uno spirito libero, cresciuta in una famiglia particolare e con i loro vieti ha sempre sognato la tradizione, Louis a volte si ama e si odia nello stesso tempo, è il classico ragazzo che ha sempre messo se stesso in primis, si è creato una bolla di protezione per non essere ferito, ma imparerà a capire il suo posto nel mondo e soprattutto ad amare, perché  "bisogna sempre dare amore per ricevere amore" .

Vi consiglio di leggere questo romanzo dal sapore estivo ed esilarante.

A presto, Tizy 📚



Nessun commento: