Cari Readers oggi vi parlo di Pensavo fosse amore, invece era un caso di umano di Claudia Venuti in uscita il 15 febbraio.
Autore: Claudia Venuti
Editore: Sperling & Kupfer
Data pubblicazione: 15 febbraio 2022
Genere: Narrativa
Trama
Da piccola, Claudia collezionava figurine di calciatori; da grande, si è ritrovata a raccogliere casi umani. Un album iniziato a ventitré anni e completato a trentatré: un decennio di onorata carriera, in cui come una vera e propria calamita ha attirato ragazzi capaci di distruggere in ogni modo la sua definizione di amore. C'è quello con sette vite parallele, come i gatti, quello con disturbi della personalità più o meno evidenti, quello con il piede in due scarpe, il narcisista e il manipolatore, quello pronto a tutto per conquistarla, quello che ha bisogno di una badante piuttosto che di una fidanzata. È così che Claudia ha finito per credere di non avere nessuna speranza di incontrare la persona giusta, arrivando addirittura a pensare che il problema fosse davvero lei. A un certo punto, però, ha trovato il coraggio di dire basta e, proprio nel momento in cui ha cominciato a vivere beatamente la sua solitudine, difendendo con le unghie e con i denti la sua libertà, ha incontrato davvero l'uomo della sua vita, proprio quell'unica volta in cui mai e poi mai si sarebbe sognata che fosse lui. Ma questa è un'altra storia...
︵‿︵‿︵‿୨📚୧‿︵‿︵‿︵
Recensione
Questo romanzo autobiografico è un diario scritto da una giovane donna, Claudia, autrice, sognatrice, che racconta le sue disavventure amorose.
Claudia ha un cuore d'oro, che da tutta se stessa per cercare la famosa persona giusta, ma quelli che incontra, quelli che da anche una chance si rilevano proprio "casi umani".
Sono storie che parlano di noi stesse, dei nostri incontri "virtuali" e non, di situazioni nelle quali forse ci ritroviamo un po' tutte. I social network sono un'arma a doppio taglio fanno vedere solo la parte immaginaria di una persona, ma la realtà è quello che conta. Ho trovato una Claudia, che all'ennesimo caso umano, forte, sicura di sé, nonostante le lacrime, le sofferenze che ha dovuto sopportare.
Una bella lezione di vita, di consigli, di esempi, un racconto che a volte fa ridere altre volte si rimane sbalordite chiedendoti: "ma come si fa? Ma com'è possibile?"
Per chi cerca un semplice romanzo breve ed intenso, ricco di aneddoti spassosi e non, lo consiglio.
E ricordiamoci che l' unica arma è l'amore per se stessi.


Nessun commento:
Posta un commento